Incontro con il regista Matteo Tondini

Romagnolo, nato a Faenza nel 1988, è regista e montatore di spot, season review, docu-film e cortometraggi.

Ha all’attivo numerosi “corti” che hanno riscosso vivo successo di pubblico e critica. Ha collaborato con personaggi di spicco quali Tonino Guerra, Fabio Cianchetti, Ivano Marescotti, Luigi De Laurentiis e col poliedrico artista Mauro Andrea.

Nel 2008 Matteo ha l’onore di dirigere il primo season review del neo Campione del Mondo della F1 Sebastian Vettel per conto della scuderia Toro Rosso. L’anno successivo risulta vincitore al Fedic d’oro ed è a tutt’oggi il più giovane premiato col Gryphon Award nella storia del Giffoni Film Festival.

Tondini è pure il regista italiano più giovane invitato quale relatore alla New York State University.

Oltre 70 festival in tutto il mondo hanno ammesso in finale I suoi corti e la sua recente opera “Il mio ultimo giorno di guerra”, distribuito in 13 nazioni, è divenuto tema d’esame presso la Stony Brook University di New York.

Nel 2010 Tondini si è aggiudicato l’International Family Film Festival di Los Angeles e gli è stato conferito il Leon D’oro, il più antico e prestigioso riconoscimento della città di Faenza.

Nello stesso anno è stato il primo italiano a vincere le medaglie d’oro dell’Unesco nell’Unica Competition a Einsiedeln – Svizzera – sia per il miglior cortometraggio che per il miglior cortometraggio under 25.

A seguito di questi ed altri importanti successi, il comitato scientifico del Ministero della Gioventù e la Direzione Generale Nazionale per i giovani lo hanno scelto tra i 200 giovani talenti d’Italia per la partecipazione al mega evento TNT Festival, svoltosi a Roma EUR.Matteo Tondini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...